top of page

Fotografare il viaggio di nozze con una fotocamera usa e getta!

Per molte coppie, appena terminata l'esperienza del matrimonio inizia un'altra esperienza, spesso altrettanto unica: quella del viaggio di nozze.

Capita spesso infatti che la destinazione della luna di miele venga scelta per essere unica, grandiosa, indimenticabile... proprio come il giorno del matrimonio.


Sia che abbiate scelto un viaggio on the road, sia che abbiate scelto una spiaggia caraibica ( o perchè no, una metà più vicina ma altrettanto bella), vorrei consigliarvi una bellissima attività fotografica da fare in viaggio.


Oltre alla fotocamera e/o allo Smartphone, potreste considerare di portarvi una macchina fotografica analogica, di quelle usa e getta... si, ancora si trovano!


fotocamera usa e getta

Potreste usare anche le instax o le polaroid se le avete, ma il mio consiglio è di spendere 15/20 euro e prendere una semplicissima usa e getta, cosi da evitare la visualizzazione delle foto immediatamente, aspettando invece di essere tornati a casa e di aver sviluppato le fotografie: sarà una magnifica esperienza rimanere un pò con la curiosità di rivedere quelle immagini; farlo poi quando la vacanza è terminata renderà la cosa ancora più interessante.


SI, MA COSA FOTOGRAFARE?

Qui viene il bello. Perchè oggi non dobbiamo temere di tornare a casa senza ricordi, abbiamo pur sempre lo smartphone o la fotocamera digitale con loi. Con la usa e getta invece potreste stilare prima di partire una lista di foto da fare.


Ma vi dirò una cosa ancora più bella: Fate fare questa lista ai vostri amici, ai vostri testimoni, insomma alle persone più importanti per voi!


Le possibilità sono tante. Mettiamo ad esempio che il viaggio di nozze sarà un on the road negli stati uniti, dove visiterete i magnifici parchi nazionali.


Avete una usa e getta da 39 scatti ed un ipotetica lista potrebbe essere questa:

  1. Una vostra foto in aeroporto, pronti per partire

  2. una vostra foto nell'auto noleggiata

  3. una foto ad un Hotel o Motel che vi piace particolarmente

  4. una foto ad un bel piatto tipico americano (non la pizza con ananas, è risaputo che le foto analogiche fatte alla pizza con ananas vengono male...)

  5. una foto di voi nei parchi nazionali o in qualsiasi attrazione molto bella e famosa

  6. una foto della strip di Las Vegas

  7. una foto delle fontane del Bellagio, a Las Vegas

  8. una foto del vostro marito, e della vostra moglie mentre addenta una tipica colazione americana ( il ketchup nell'uovo è d'obbligo, mi raccomando!)

  9. Foto di una vettura curiosa e stravagante che trovate per strada (ad esempio quelli che rimorchiano la propria casa)


.....e cosi via.



La cosa bella di chiedere una lista agli amici ed ai familiari sarà quella di avere una una grande varietà di foto da scattare, rendendo ancora più divertente l'attività!


Avrete inoltre almeno 39 foto scattate e stampate, e fidatevi che non è una cosa da poco oggi, visto che si stampano sempre meno fotografie perché si tende a lasciarle nello smartphone o sul computer, e quindi rischiando di perderle per sempre.


Se questa proposta vi è piaciuta ed avete deciso di farlo, magari poi tornate qui e fatemi sapere come è andata e se il risultato delle foto è stato bello e divertente!


PS. oltre ad essere Fotografo di Matrimonio a macerata, sono anche un grande appassionato di viaggi.

Ho citato gli Stati Uniti perché ho fatto due viaggi on the road nella parte ovest, Yellowstone compreso (di cui una era proprio il viaggio di nozze).

Ho viaggiato anche 3 volte in Islanda, 2 alle Isole Faroe, 2 in Giappone, una volta persino in Groenlandia, oltre ad innumerevoli volte nel regno unito tra Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda.

Quindi se sceglierete me come vostro fotografo di matrimonio avrete anche un "piccolo tour operator" che può darvi qualche consiglio appassionato ed indicarvi un itinerario di massima per i paesi che ho visitato! 😀



Comments


bottom of page